Forse non tutti/e sanno che Saint Paul (Minnesota, USA) è gemellata con Modena. Nell’ambito di questo gemellaggio nel 1989 sono iniziate le missioni di Jane (docente di diritto presso Hamline University) a Modena. Si sono sviluppati i rapporti fra le due università e gli scambi di docenti fra le due città. Durante una visita di Jane a Modena è nata, oltre a una splendida amicizia, l’idea di uno scambio di ricette. Ed ecco quindi una delle prime sperimentazioni. I brownies di Jane.
Tindara (Commissione per le pari opportunità -C.P.O. del Comitato unitario delle professioni intellettuali -C.U.P.) e Jane (Hamline University, Saint Paul)
Ricetta
Ingredienti: Per impasto: 240 gr di burro, 112 gr di cioccolato fondente, 180 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito istantaneo, 1 cucchiaino di sale, 4 uova, 240 gr di zucchero, 1 cucchiaino di vaniglia, 240 gr di noci. Per la glassa: 240 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai e mezzo di latte caldo, 28 gr di cioccolato, 22 gr di burro, un pizzico di sale.
Sciogliere il cioccolato e il burro e raffreddare. Mescolare farina, lievito e sale. Sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e unificare il mix di farina e, ad ultimo, burro e cioccolato. Aggiungere vaniglia e noci. Porre in uno stampo rettangolare e cuocere per mezz’ora a 175 gradi. Controllare il centro per assicurarsi della cottura. Rimuovere dal forno e raffreddare.
La glassa: mischiare burro e cioccolato e quindi aggiungere il composto allo zucchero e al latte, aggiungere un pizzico di sale e un mezzo cucchiaino di vaniglia. Spalmare la glassa sui brownies.
Quindi: SLICE AND ENJOY. Si può aggiungere gelato alla vaniglia.